Il segreto di un investirmento di successo

42-successo-trading.jpgTantissimi trader alle prime armi sono alla ricerca del Santo Graal del trading sul forex: quello strumento, quel software o quella tecnica che consenta loro di vincere sempre e senza sforzo. Oppure tanti altri si chiedono quale sarà il segreto dei trader di successo, che cosa sanno loro che io non so? Sono senz’altro domande lecite, ma pericolose. Vediamo perché.

Immaginatevi la situazione in cui un aspirante trader decida saggiamente di istruirsi prima di avventurarsi nei mercati finanziari e frequenti un corso di trading. Una volta concluso il corso comincia ad operare ma sfortunatamente i risultati non sono quelli promessi dal corso. Una reazione comune è pensare che la strategia che ci è stata insegnata al corso non funzioni e allora il trader si iscrive ad un altro corso. Ancora niente. In seguito decide che forse sta sbagliando qualcosa e invece di tradare nella chart a 15 minuti per esempio, decide di utilizzare quella ad 1 minuto pensando di rischiare meno pip. Dopo due giorni si rende conto che i time frame bassi non fanno per lui e passa a quello giornaliero. Poi decide che per avere successo necessita di un software automatico che costa 2000$. Sfortunatamente ancora nulla. E così via… Il punto che sto cercando di trasmettere è chi ricerca costantemente quel qualcosa che lo faccia vincere sempre e senza fatica è destinato a fallire.

La più grossa verità che vi permetterà di porre le basi per il successo è capire che un segreto nel trading non esiste.
Non ci sarà mai nulla che vi permetterà di ottenere una percentuale di trade vincenti del 100% nel lungo periodo. Di conseguenza non fatevi ingannare da promesse di guadagni facili oppure dalle pubblicità dei software automatici che vi fanno credere che moltiplicheranno il vostro capitale in pochi giorni. Smettete di cercare il sistema perfetto e cominciate a investire online su voi stessi.

La conoscenza e l’istruzione nel trading sono fondamentali, ma fatelo con metodo. Non cercate di imparare tutto subito. Imparate le basi, scegliete uno strumento da tradare e concentratevi su quello. Siate a conoscenza dei concetti di money management e della psicologia nel trading e poi scegliete un metodo che vi piaccia, solo uno. Cominciate a sperimentare quello che avete imparato in un account demo e non aggiungete nient’altro fino a che non vi rendete conto che avete realmente assimilato quello che vi hanno insegnato. Inizialmente è fondamentale specializzarsi e imparare a fare poche cose ma bene, in seguito si avrà la possibilità di ampliare le proprie conoscenze perché non si smette mai di imparare.

A questo punto chiedetevi a che punto siete con il vostro apprendimento. Se avete poche basi, le altre sezioni di questo sito possono darvi una mano ad iniziare. Se invece avete già delle buone fondamenta, avete una vostra strategia che state cercando di perfezionare, allora gli articoli in questa sezione potrebbero aiutarvi perché cercheremo di vedere alcuni metodi per migliorare le vostre performance.

Il segreto di un investirmento di successoultima modifica: 2010-08-13T10:32:50+02:00da simorde1
Reposta per primo quest’articolo